Fiat Tipo: Telecamera posteriore
DESCRIZIONE
La telecamera posteriore 1 fig. 128 è ubicata sul portellone posteriore.
Attivazione/disattivazione telecamera Ogni volta che si inserisce la retromarcia, sul display fig. 129 viene visualizzata l'area circostante la vettura, così come ripresa dalla telecamera posteriore.
Le immagini vengono visualizzate sul display unitamente ad un messaggio di avvertimento.
Inserendo la retromarcia, qualora l' opzione "Camera Delay" sia stata attivata, l'immagine della telecamera continuerà ad essere visualizzata fino a 10 secondi dopo il disinserimento della retromarcia, a meno che la velocità della vettura non sia superiore a 13 km/h, oppure: - che la leva del cambio sia in posizione P (Parcheggio - versioni con cambio automatico ove presente) o folle (versioni con cambio manuale); - che il dispositivo di avviamento sia in posizione STOP.
Quando la leva del cambio non è più in posizione di retromarcia, sul display del sistema Uconnect™ 5" o 7" HD, insieme alle immagini retrostanti, si attiva un pulsante grafico per la disattivazione della visualizzazione dell'immagine della telecamera, se l'impostazione "Camera Delay" sul sistema Uconnect™ 5" o 7" HD risulta attiva.
NOTA L'immagine visualizzata sul display potrebbe risultare leggermente deformata.
VISUALIZZAZIONI E MESSAGGI SUL DISPLAY
Se attivata, agendo sulle impostazioni del sistema Uconnect™ 5" o 7" HD è possibile avviare la visualizzazione delle linee guida a display. Se attivata, la griglia viene posizionata sull'immagine per evidenziare la larghezza della vettura ed il percorso in retromarcia previsto in base alla posizione del volante.
Una linea centrale tratteggiata sovrapposta indica il centro della vettura per facilitare le manovre di parcheggio oppure l'allineamento con il gancio traino. Le diverse zone colorate indicano la distanza dalla parte posteriore della vettura.
La tabella seguente illustra le distanze approssimative per ogni zona fig. 129:
AVVERTENZE
AVVERTENZA In alcune circostanze, come ad esempio presenza di ghiaccio, neve oppure fango sulla superficie della telecamera, la sensibilità della stessa potrebbe risultare ridotta.
AVVERTENZA Durante le manovre di parcheggio prestare sempre la massima attenzione agli ostacoli che potrebbero trovarsi sopra o sotto il campo d'azione della telecamera.
ATTENZIONE La responsabilità del parcheggio e di altre manovre, potenzialmente pericolose, è sempre e comunque affidata al guidatore. Effettuando queste manovre, assicurarsi sempre che nello spazio di manovra non siano presenti né persone (specialmente bambini) né animali. La telecamera costituisce un aiuto per il guidatore, il quale però non deve mai ridurre l’attenzione durante le manovre potenzialmente pericolose anche se eseguite a bassa velocità. Procedere inoltre sempre ad una velocità moderata, in modo da poter frenare tempestivamente nel caso di rilevamento di un ostacolo. |
AVVERTENZA Per il corretto funzionamento è indispensabile che la telecamera sia sempre pulita da fango, sporcizia, neve o ghiaccio. Durante la pulizia della telecamera prestare la massima attenzione a non rigarla o danneggiarla; evitare l’uso di panni asciutti, ruvidi o duri. La telecamera deve essere lavata con acqua pulita, eventualmente con l’aggiunta di shampoo per auto. Nelle stazioni di lavaggio che utilizzano idropulitrici a getto di vapore o ad alta pressione, pulire rapidamente la telecamera mantenendo l’ugello oltre i 10 cm di distanza. Non apporre inoltre adesivi sulla telecamera. |
Leggi anche:
Honda Civic. Funzionamento
■ Assenza di un veicolo davanti
L'ACC controlla se un veicolo che precede entra nel raggio di rilevamento
dell'ACC. Se viene
rilevata la presenza di un veicolo che si comporta in questo modo ...
Lexus CT200H. Uso degli interruttori di controllo del display
Gli interruttori di controllo del display
permettono di utilizzare le funzioni del
display multi-informazioni.
Selezione funzione/cambio pagina
Conferma/impostazione
Ritorno alla schermata p ...
Citroën C-Elysée. Regolazione della posizione dei fari
Per non infastidire gli altri guidatori, i fari devono essere regolati in
altezza, in funzione del carico del veicolo.
A seconda della versione, la
regolazione può essere eseguita utilizzando i ...