Honda Civic: Limiti di carico per il rimorchio
Il veicolo può trainare un rimorchio se si rispettano i limiti di carico, si utilizzano i dispositivi corretti e ci si attiene alle linee guide relative al rimorchio. Controllare i limiti di carico prima della guida.
■ Peso totale del rimorchio Non superare il peso trainabile massimo del rimorchio e del gancio di traino (con/senza freni), dei bagagli e degli oggetti contenuti o poggiati sopra di essi.
Pesi trainabili superiori al peso trainabile massimo possono compromettere seriamente la manovrabilità e le prestazioni del veicolo e causare danni al motore e alla trasmissione.
ATTENZIONE Superare un qualsiasi limite di carico o caricare in modo scorretto il veicolo e il rimorchio può causare incidenti con rischio di gravi lesioni o morte.
Controllare attentamente il carico del veicolo e del rimorchio prima di cominciare a guidare.
Controllare che tutti i carichi rientrino nei limiti utilizzando una pesa pubblica. Se la pesa pubblica non fosse disponibile, sommare il peso stimato del bagaglio al peso del rimorchio (come indicato dal costruttore) e quindi misurare il carico sul timone del rimorchio con una scala di peso appropriata o eseguire una stima in base alla distribuzione dei bagagli.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale utente del rimorchio.
Rodaggio.
Evitare di trainare un rimorchio durante i primi 1.000 km.
■ Carico verticale sul gancio di traino
Modelli con motore 1.0 L
Il carico verticale sul gancio non deve superare 80 kg. Questo valore corrisponde al peso esercitato dal rimorchio sul gancio di traino quando è completamente carico. Come regola generale, per i rimorchi con peso inferiore a 800 kg il carico verticale sul gancio deve corrispondere al 10% del gruppo rimorchio totale.
Modelli con motore 1.5 L
Il carico verticale sul gancio non deve superare i 100 kg. Questo valore corrisponde al peso esercitato dal rimorchio sul gancio di traino quando è completamente carico. Come regola generale, per i rimorchi con peso inferiore a 1.000 kg, il carico verticale sul gancio deve corrispondere al 10% del gruppo rimorchio totale.
- Un carico verticale sul gancio eccessivo riduce la trazione degli pneumatici anteriori e il controllo dello sterzo. Un carico verticale sul gancio troppo basso può rendere il rimorchio instabile e causarne l'inclinazione.
- Per ottenere un carico verticale sul gancio corretto, cominciare caricando il 60% del carico sul lato anteriore del rimorchio e il 40% sul lato posteriore. Regolare il carico secondo necessità.
Se si traina un rimorchio su tratti in pendenza, ricordarsi di ridurre i pesi del rimorchio e del veicolo combinati del 10% rispetto al peso trainabile massimo ogni 1.000 metri di altezza.
Non superare mai il peso trainabile massimo e i limiti di carico specificati. Specifiche
Leggi anche:
Lexus CT200H. Funzioni personalizzabili
Veicoli con sistema di navigazione o impianto display audio Lexus:
Impostazioni
che è possibile modificare attraverso il Remote Touch o l'unità di controllo
dell'impianto displ ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Rilascio del blocco cambio
Se la leva cambio non si sposta dalla
posizione P (Parcheggio) nella
posizione R (Retromarcia) con
pedale freno premuto, continuare a
tenere premuto il freno e procedere
come segue:
Tipo A
...
Honda Civic. Informazioni sulle cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza da sole costituiscono il dispositivo di sicurezza più
efficiente perché
consentono di tenersi collegati al veicolo e quindi di sfruttare le varie
dotazioni d ...