Honda Civic: Protezione dei bambini
Ogni anno molti bambini rimangono feriti o perdono la vita a causa di incidenti stradali, perché non utilizzano un seggiolino di sicurezza, o non lo utilizzano correttamente. Gli incidenti stradali infatti sono la causa principale di morte per i bambini fino ai 12 anni di età.
Per ridurre il numero di bambini che perdono la vita o rimangono feriti, i neonati e i bambini devono essere fissati correttamente quando si trovano nel veicolo.
I bambini devono essere seduti correttamente sui sedili posteriori. Questo perché:
- L'attivazione di un airbag anteriore o laterale può causare lesioni o la morte di un bambino seduto sul sedile anteriore.
- Un bambino seduto sul sedile anteriore può interferire con la capacità del conducente di controllare il veicolo in modo sicuro.
- Le statistiche dimostrano che la sicurezza dei bambini di ogni età, peso e altezza aumenta se sono seduti sul sedile posteriore con la cintura allacciata.
ATTENZIONE Il mancato uso o l'uso improprio del seggiolino di sicurezza per bambini può causare gravi lesioni o la morte dei bambini coinvolti in un incidente.
Se il bambino è troppo piccolo per indossare una cintura di sicurezza, utilizzare un seggiolino di sicurezza idoneo. Per i bambini più grandi, utilizzare la cintura di sicurezza e, se necessario, un cuscino di rialzo per bambini.
In molti paesi la legislazione prevede che tutti i bambini fino ai 12 anni, e la cui altezza non supera i 150 cm, siano seduti correttamente nel sedile posteriore.
In molti paesi è obbligatorio utilizzare un seggiolino di sicurezza per bambini adeguato e omologato per il trasporto dei bambini sul sedile del passeggero. Verificare le normative locali interessate.
Modelli europei
I seggiolini di sicurezza per bambini devono essere conformi alle normative UN n. 44 o n. 129, o alle normative dei paesi in cui si guida. Scelta del seggiolino di sicurezza per bambini
Eccetto modelli europei
Si consiglia di utilizzare seggiolini di sicurezza per bambini conformi alle normative UN n. 44 o n. 129* o alle normative dei paesi in cui si guida.
- I bambini troppo piccoli per indossare la cintura di sicurezza devono essere bloccati adeguatamente in un seggiolino di sicurezza per bambini montato correttamente sul veicolo utilizzando la cintura di sicurezza o il sistema di ancoraggio di sicurezza per bambini.
- Non tenere mai un bambino sulle ginocchia perché non è possibile proteggerlo in caso di collisione.
- Il passeggero non deve mai passare la propria cintura sul bambino. In caso di incidente, la cintura potrebbe esercitare troppa pressione sul bambino e provocare lesioni gravi o addirittura letali.
Aletta parasole passeggero anteriore
ATTENZIONE
NON utilizzare mai un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto all'indietro su un sedile protetto da un AIRBAG ATTIVO sul lato anteriore, poiché potrebbe provocare LESIONI GRAVI o LETALI al bambino.
- Non utilizzare la stessa cintura per due bambini. Entrambi i bambini possono subire gravi lesioni in caso di incidente.
- Non permettere ai bambini di utilizzare i comandi per aprire le portiere, i finestrini o per regolare i sedili.
- Non lasciare i bambini all'interno del veicolo senza la supervisione di un adulto, soprattutto quando fa caldo perché la temperatura dell'abitacolo può aumentare a tal punto da causare la morte. Inoltre i bambini lasciati soli possono attivare i comandi del veicolo e metterlo accidentalmente in moto.
Modelli senza retronebbia
Montante portiera del passeggero anteriore
ATTENZIONE
Pericolosissimo! NON utilizzare un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto all'indietro su un sedile protetto da un airbag attivo sul lato anteriore!
ATTENZIONE: Utilizzare il pulsante di blocco alzacristalli elettrici per impedire ai bambini di aprire i finestrini. In questo modo si impedisce ai bambini di giocare con i finestrini, cosa che potrebbe esporli a pericoli o distrarre il conducente.
Apertura/chiusura degli alzacristalli elettrici.
ATTENZIONE: Quando si lascia il veicolo incustodito (con altri occupanti), accertarsi sempre di estrarre e portare con sé la chiave di accensione.
Leggi anche:
Renault Megane. Batteria
La batteria 1 non richiede manutenzione.
Non deve essere aperta o non
si deve aggiungere un liquido.
Maneggiate con cura la batteria,
in quanto contiene
acido solforico che ...
KIA Cee'd. Fluido freni/frizione
Controllo livello fluido freni/frizione
Controllare periodicamente il livello del
fluido dei freni nel relativo serbatoio. Il
livello del fluido deve trovarsi fra le
indicazioni MAX e MIN pres ...
Lexus CT200H. Unità di controllo display audio Lexus
L'unità di controllo display audio Lexus permette di gestire l'impianto
audio, il
sistema viva-voce e così via.
Visualizzazione della schermata
"Sorgente" o schermata principale ...