KIA Cee'd: Pressioni di gonfiaggio pneu-matici a freddo
raccomandate
Le pressioni di tutte le ruote (compresa quella di scorta) devono essere controllate quotidianamente a pneumatici freddi. Per pneumatici freddi si intende che il veicolo deve essere fermo da almeno tre ore od aver percorso non più di 1,6 km.
Per il migliore confort di marcia, massima maneggevolezza, e minima usura degli pneumatici è necessario mantenere sempre le pressioni di gonfiaggio raccomandate.
Per le pressioni di gonfiaggio prescritte fare riferimento a "Ruote e pneumatici" nel capitolo 8.
Le specifiche (misure e pressioni) sono riportate su un'etichetta applicata sul veicolo.
ATTENZIONE - Insufficiente gonfiaggio pneumatici Un evidente insufficiente gonfiaggio dei pneumatici (70 kPa o più) può portare ad un notevole accumulo di calore, con possibile esplosione, separazione del battistrada e altre anomalie ai pneumatici che possono portare alla perdita di controllo del veicolo con conseguenti lesioni gravi o anche mortali. Il rischio è molto superiore nei giorni più caldi e in caso di guida prolungata ad alta velocità.
AVVERTENZA
- Il gonfiaggio insufficiente può
anche determinare
un'eccessiva usura, problemi
di manovrabilità e maggiori
consumi di carburante. È
anche possibile la
deformazione della ruota.
Mantenere sempre le corrette pressioni degli pneumatici. Se un pneumatico necessità di frequenti gonfiaggi, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.
- Una pressione eccessiva causa una guida irregolare, usura eccessiva della parte centrale del battistrada con significativa possibilità di danneggiarsi contro le asperità della strada.
AVVERTENZA
- A pneumatici caldi è normale che le pressioni risultino più alte da 28 a 41kPa di quelle raccomandate a freddo. Non sgonfiare gli pneumatici caldi per regolarne la pressione di gonfiaggio, altrimenti la pressione corretta risulterà insufficiente.
- Accertarsi di rimontare i cappucci delle valvole degli pneumatici. In assenza del cappuccio, nella valvola possono penetrare sporco o umidità e causare perdita d'aria. In caso di smarrimento del cappuccio di una valvola, installarne al più presto uno nuovo.
ATTENZIONE - Gonfiaggio pneumatici Una pressione di gonfiaggio eccessiva o insufficiente può ridurre la durata dello pneumatico, influire negativamente sulla maneggevolezza, e portare ad una rottura improvvisa dello pneumatico. Ciò può dare origine alla perdita del controllo del veicolo e a possibili lesioni.
AVVERTENZA - Pressione pneumatici
Osservare sempre le istruzioni fornite di seguito:
- Controllare la pressione a pneumatici freddi. (dopo una sosta di almeno tre ore o se la vettura non ha percorso più di 1,6 km).
- Controllare la pressione della ruota di scorta ogni volta che la si misura per gli altri pneumatici.
- Non sovraccaricare mai il veicolo. In presenza di portapacchi sul tetto, prestare attenzione affinché non venga sovraccaricato.
- Gli pneumatici usurati o vecchi possono essere causa di incidenti. Se il battistrada è altamente usurato oppure se gli pneumatici sono danneggiati, è necessario sostituirli.
Leggi anche:
Toyota Prius. Sistema di bloccaggio doppio
Per impedire l'accesso non autorizzato al veicolo, disattivare la
funzione
di sbloccaggio porte sia dall'interno che dall'esterno del veicolo.
I veicoli che utilizzano questo sistema
sono muniti ...
KIA Cee'd. Sostituzione della batteria
La batteria dovrebbe durare parecchi
anni; però, se il trasmettitore o la chiave
intelligente non funzionano in modo
corretto, provare a sostituire la batteria
con una nuova. In caso di dub ...
Fiat Tipo. Cambio automatico a doppia frizione
LEVA CAMBIO
La leva fig. 115 può assumere le seguenti posizioni:
P = Parcheggio R = Retromarcia N = Folle D = Drive (marcia in
avanti automatica)
AutoStick: + passaggio a marcia superiore in mod ...