KIA Cee'd: Rapporti della trasmissione
L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando il commutatore di accensione è in posizione ON.
P (parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (parcheggio). Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote anteriori.
ATTENZIONE
- L'innesto della posizione P (parcheggio) con la vettura in movimento causa il bloccaggio delle ruote motrici e di conseguenza la perdita di controllo del mezzo.
- Non usare la posizione P (parcheggio) al posto del freno di stazionamento. Accertarsi sempre che la leva sia bloccata in posizione P (parcheggio) e che il freno di stazionamento sia completamente azionato.
- Non lasciare mai bambini incustoditi nella vettura.
AVVERTENZA Innestare la P (parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione.
R (retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.
AVVERTENZA Prima di innestare o di disinnestare la R (retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in "Come liberare il veicolo" in questo capitolo.
N (folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche sui pendi più lievi, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento.
ATTENZIONE Non guidare con la leva cambio in N (Folle). Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.
- Parcheggiare in folle (N)
Se si intende parcheggiare e si desidera che il veicolo possa essere spostato a spinta, seguire la procedura indicata qui di seguito.
1. Dopo aver parcheggiato il veicolo, premere il pesale freno e spostare la leva cambio in [P] con il pulsante di accensione su [ON] o a motore in moto.
2. Se è stato inserito il freno di stazionamento, sbloccare il freno di stazionamento.
- Per i veicoli dotati di Freno di Stazionamento Elettronico (EPB), spingere il pedale del freno con il pulsante di accensione impostato su [ON] o a motore acceso, per sbloccare il freno di stazionamento.
Se la funzione [AUTO HOLD] viene usata durante la guida (se l'indicatore [AUTO HOLD] è acceso sul quadro strumenti), premere il commutatore [AUTO HOLD] e la funzione [AUTO HOLD] dovrebbe disattivarsi.
3. Tenendo premuto il pedale del freno, impostare il pulsante di accensione su [OFF].
- Per i veicoli dotati di smart key, il commutatore di accensione può essere impostato su [OFF] solo quando la leva del cambio è in posizione [P].
4. Portare la leva del cambio su [N] (folle) tenendo premuto il pedale del freno e spingendo il pulsante [SHIFT LOCK RELEASE] o inserendo e tenendo simultaneamente premuto un utensile (ad esempio, un cacciavite a lama piatta) nel foro di accesso [SHIFT LOCK RELEASE]. Così il veicolo potrà essere spostato a spinta.
AVVERTENZA
- Eccetto per i casi in cui si desideri parcheggiare lasciando il cambio in folle, il veicolo andrà sempre parcheggiato selezionando [P] (parcheggio) per sicurezza, e inserendo il freno di stazionamento.
- Prima di parcheggiare in [N]
(folle), assicurarsi che la
superficie sia perfettamente
piana. Non parcheggiare in [N]
(folle) su rampe o pendenze.
Se parcheggiato selezionando [N] (folle), il veicolo potrebbe muoversi e causare lesioni gravi. - Dopo che il commutatore di accensione è stato impostato su off, il freno di stazionamento elettronico non potrà essere disinserito.
- Per i veicoli dotati di Freno di
Stazionamento Elettronico (EPB)
con funzione [AUTO HOLD] usata
durante la guida, se il pulsante di
accensione è stato impostato su
[OFF], il freno di stazionamento
elettronico sarà inserito
automaticamente.
Pertanto, la funzione [AUTO HOLD] dovrà essere disattivata prima di impostare il pulsante di accensione su off.
D (marcia) Questa è la normale posizione di marcia.
Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 6 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.
Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (oltre l'80% della corsa) fino all'innesto del meccanismo kickdown; il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.
NOTA
- Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione D (marcia).
- Il rumore di funzionamento (click) prodotto dal meccanismo kickdown quando si preme il pedale dell'acceleratore a fondo è una condizione normale.
Modalità sportiva Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.
La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione.
Contrariamente al cambio manuale, il modo sport consente i cambi di marcia con pedale acceleratore premuto.
Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.
Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia.
NOTA
- Nella modalità sportiva, il conducente deve effettuare i cambi di marcia in funzione delle condizioni stradali, facendo attenzione a mantenere il regime del motore al di sotto della zona rossa.
- Nella modalità sportiva, è possibile selezionare solamente le 6 marce in avanti. Per la retromarcia ed il parcheggio, spostare la leva di selezione in posizione R (retromarcia) o P (parcheggio).
- Nella modalità sportiva, le scalate avvengono automaticamente quando il veicolo rallenta. Quando il veicolo si ferma, la 1ª marcia viene innestata automaticamente.
- Nella modalità sportiva, quando il regime del motore raggiunge la zona rossa, i punti di cambio marcia variano, in modo che il passaggio alla marcia superiore avvenga automaticamente.
- Per non venir meno alla sicurezza ed alle prestazioni, il sistema può non effettuare determinati cambi di marcia quando la leva di selezione viene azionata.
- Quando si marcia su fondi
sdrucciolevoli, spingere la leva di
selezione in avanti nella posizione +
(marcia superiore). In questo modo
viene innestata la 2ª marcia, che si
comporta meglio sui fondi scivolosi.
Per innestare di nuovo la 1ª marcia, spingere la leva verso la posizione - (marcia inferiore).
Leggi anche:
Renault Megane. Veicoli non dotati di un
sistema multimediale
Accesso al menu di regolazione del
display 2
A veicolo fermo, fate una pressione
lunga sul contattore 3 OK per accedere
al menu di regolazione.
Selezione delle regolazioni
Spostatevi utilizzando ...
Lexus CT200H. Ascolto di un iPod
La connessione di un iPod consente l'ascolto della musica attraverso
gli altoparlanti
del veicolo.
Premere il pulsante "MEDIA" oppure selezionare "iPod" sulla schermata
"Sorgente".
Collegament ...
KIA Cee'd. Vano motore
Tappo rifornimento olio motore
Serbatoio fluido freni/frizione
Terminale positivo batteria
Terminale negativo batteria
Scatola fusibili
Filtro dell'aria
Tappo del radiatore
Serbatoi ...