KIA Cee'd: Rapporti della trasmissione
L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando il commutatore di accensione è in posizione ON.
P (parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (parcheggio). Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote anteriori.
ATTENZIONE
- L'innesto della posizione P (parcheggio) con la vettura in movimento causa il bloccaggio delle ruote motrici e di conseguenza la perdita di controllo del mezzo.
- Non usare la posizione P (parcheggio) al posto del freno di stazionamento. Accertarsi sempre che la leva sia bloccata in posizione P (parcheggio) e che il freno di stazionamento sia completamente azionato.
- Non lasciare mai bambini incustoditi nella vettura.
AVVERTENZA Innestare la P (parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione.
R (retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.
AVVERTENZA Prima di innestare o di disinnestare la R (retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in "Come liberare il veicolo" in questo capitolo.
N (folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche sui pendi più lievi, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento.
ATTENZIONE Non guidare con la leva cambio in N (Folle). Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.
- Parcheggiare in folle (N)
Se si intende parcheggiare e si desidera che il veicolo possa essere spostato a spinta, seguire la procedura indicata qui di seguito.
1. Dopo aver parcheggiato il veicolo, premere il pesale freno e spostare la leva cambio in [P] con il pulsante di accensione su [ON] o a motore in moto.
2. Se è stato inserito il freno di stazionamento, sbloccare il freno di stazionamento.
- Per i veicoli dotati di Freno di Stazionamento Elettronico (EPB), spingere il pedale del freno con il pulsante di accensione impostato su [ON] o a motore acceso, per sbloccare il freno di stazionamento.
Se la funzione [AUTO HOLD] viene usata durante la guida (se l'indicatore [AUTO HOLD] è acceso sul quadro strumenti), premere il commutatore [AUTO HOLD] e la funzione [AUTO HOLD] dovrebbe disattivarsi.
3. Tenendo premuto il pedale del freno, impostare il pulsante di accensione su [OFF].
- Per i veicoli dotati di smart key, il commutatore di accensione può essere impostato su [OFF] solo quando la leva del cambio è in posizione [P].
4. Portare la leva del cambio su [N] (folle) tenendo premuto il pedale del freno e spingendo il pulsante [SHIFT LOCK RELEASE] o inserendo e tenendo simultaneamente premuto un utensile (ad esempio, un cacciavite a lama piatta) nel foro di accesso [SHIFT LOCK RELEASE]. Così il veicolo potrà essere spostato a spinta.
AVVERTENZA
- Eccetto per i casi in cui si desideri parcheggiare lasciando il cambio in folle, il veicolo andrà sempre parcheggiato selezionando [P] (parcheggio) per sicurezza, e inserendo il freno di stazionamento.
- Prima di parcheggiare in [N]
(folle), assicurarsi che la
superficie sia perfettamente
piana. Non parcheggiare in [N]
(folle) su rampe o pendenze.
Se parcheggiato selezionando [N] (folle), il veicolo potrebbe muoversi e causare lesioni gravi. - Dopo che il commutatore di accensione è stato impostato su off, il freno di stazionamento elettronico non potrà essere disinserito.
- Per i veicoli dotati di Freno di
Stazionamento Elettronico (EPB)
con funzione [AUTO HOLD] usata
durante la guida, se il pulsante di
accensione è stato impostato su
[OFF], il freno di stazionamento
elettronico sarà inserito
automaticamente.
Pertanto, la funzione [AUTO HOLD] dovrà essere disattivata prima di impostare il pulsante di accensione su off.
D (marcia) Questa è la normale posizione di marcia.
Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 6 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.
Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (oltre l'80% della corsa) fino all'innesto del meccanismo kickdown; il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.
NOTA
- Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione D (marcia).
- Il rumore di funzionamento (click) prodotto dal meccanismo kickdown quando si preme il pedale dell'acceleratore a fondo è una condizione normale.
Modalità sportiva Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.
La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione.
Contrariamente al cambio manuale, il modo sport consente i cambi di marcia con pedale acceleratore premuto.
Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.
Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia.
NOTA
- Nella modalità sportiva, il conducente deve effettuare i cambi di marcia in funzione delle condizioni stradali, facendo attenzione a mantenere il regime del motore al di sotto della zona rossa.
- Nella modalità sportiva, è possibile selezionare solamente le 6 marce in avanti. Per la retromarcia ed il parcheggio, spostare la leva di selezione in posizione R (retromarcia) o P (parcheggio).
- Nella modalità sportiva, le scalate avvengono automaticamente quando il veicolo rallenta. Quando il veicolo si ferma, la 1ª marcia viene innestata automaticamente.
- Nella modalità sportiva, quando il regime del motore raggiunge la zona rossa, i punti di cambio marcia variano, in modo che il passaggio alla marcia superiore avvenga automaticamente.
- Per non venir meno alla sicurezza ed alle prestazioni, il sistema può non effettuare determinati cambi di marcia quando la leva di selezione viene azionata.
- Quando si marcia su fondi
sdrucciolevoli, spingere la leva di
selezione in avanti nella posizione +
(marcia superiore). In questo modo
viene innestata la 2ª marcia, che si
comporta meglio sui fondi scivolosi.
Per innestare di nuovo la 1ª marcia, spingere la leva verso la posizione - (marcia inferiore).
Leggi anche:
Honda Civic. Riparazione temporanea di uno pneumatico forato
Se lo pneumatico presenta un taglio largo o se è gravemente danneggiato, è
necessario
trainare il veicolo. Se lo pneumatico presenta solo una piccola foratura,
causata ad esempio da ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Bloccaggio
Per bloccare :
1. Chiudere tutte le porte, il cofano
motore e il portellone.
2. Premere il pulsante di Blocco
Porte (1) sulla chiave con
telecomando.
3. Le porte si bloccheranno. Le luci di
...
Lexus CT200H. Schermata delle impostazioni generali
Scegliere "Impostazioni generali": pulsante "MENU" → "Impostazioni" →
"Generale"
Modifica lingua.
Le lingue selezionabili possono cambiare
a seconda del modello o dell'area di com ...