KIA Cee'd: Seggiolino di sicurezza per bambini (se in dotazione)
Per ridurre il rischio di ferite in caso d'incidente e di frenate o manovre brusche, i bambini devono sedere sul sedile posteriore e devono sempre essere trattenuti correttamente. Le statistiche confermano che i bambini sono più al sicuro quando sono trattenuti correttamente sui sedili posteriori. I bambini troppo grandi per sedere nel seggiolino devono usare le cinture di sicurezza in dotazione.
Dovete comportarvi in ossequio alle leggi vigenti nel vostro Paese. I seggiolini per bambini e/o neonati vanno installati correttamente sul sedile posteriore. Il seggiolino può essere acquistato in commercio ma deve assolutamente essere conforme alle leggi vigenti nel Paese. I seggiolini di sicureza per bambini sono studiati per essere fissati ai sedili del veicolo tramite la parte addominale di una cintura di sicurezza, l'apposito ancoraggio e/o ancoraggi ISOFIX.
Se i seggiolini di sicurezza non sono fissati a correttamente, i bambini rischiano il ferimento o addirittura la morte in caso d'incidente. Per i bambini piccoli e per i neonati, si devono utilizzare gli appositi seggiolini. Prima di acquistare un seggiolino di sicurezza, assicurarsi che sia compatibile sia con i sedili che con le cinture di sicurezza, nonché con le misure del bambino.
Quando si installa il seggiolino di sicurezza per bambini, osservare le istruzioni fornite dal produttore.
ATTENZIONE
- I seggiolini di sicurezza devono essere sistemati sul sedile posteriore. Non installare mai i seggiolini per bambini o neonati sul sedile del passeggero anteriore. In caso d'incidente, l'air bag del passeggero esplode provocando ferite gravi, anche letali, al bambino o al neonato seduto nel seggiolino. Pertanto, installare i seggiolini per bambini esclusivamente sul sedile posteriore.
- Siccome, se la vettura viene parcheggiata chiusa ed esposta al sole, le cinture di sicurezza ed i seggiolini di sicurezza per bambini possono diventare roventi anche se la temperatura esterna non è particolarmente elevata , controllare sempre che i sedili e le fibbie non scottino prima di far sedere un bambino.
- Quando il seggiolino di sicurezza per bambini non viene utilizzato, metterlo nel vano bagagli o fissarlo con la cintura di sicurezza in modo che non venga proiettato in avanti in caso di brusca frenata o d'incidente.
- Un bambino seduto nel sedile
anteriore rischia di venire ucciso
in caso d'impatto contro l'air bag.
Tutti i bambini, anche quelli troppo grandi per stare nel seggiolino, devono sedere nei sedili posteriori.
ATTENZIONE Per ridurre il rischio di lesioni serie o addirittura letali:
- I bambini, qualunque sia la loro età, sono più sicuri se seduti nei sedili posteriori e correttamente vincolati ad essi. Un bambino seduto nel sedile del passeggero anteriore potrebbe subire un violento impatto contro l'air bag che potrebbe ferirlo gravemente o provocarne la morte.
- Seguire sempre le istruzioni del fabbricante relative all'installazione e all'uso del seggiolino.
- Accertarsi sempre che il seggiolino sia correttamente vincolato al sedile e che il bambino sia correttamente vincolato al seggiolino.
- Non tenere mai i bambini sulle ginocchia o fra le braccia quando il veicolo è in marcia. La forza d'urto che si sprigiona al momento della collisione strapperebbe il bambino dalle vostre braccia e lo scaraventerebbe contro la struttura dell'abitacolo.
- Non indossare mai una cintura di sicurezza tenendo tra le braccia un bambino. In caso d'impatto, la cintura potrebbe esercitare una fortissima pressione sul corpo del bambino e ledere gli organi interni.
- Non lasciare mai bambini incustoditi nella vettura, neanche per un momento. La temperatura all'interno della vettura può salire repentinamente e creare seri problemi ai bambini lasciati a bordo. Inoltre i bambini più piccoli possono inavvertitamente mettere in movimento la vettura, rimanere intrappolati nei finestrini o chiudere sé stessi o altri all'interno della vettura.
- Non permettere mai a due occupanti, siano essi adulti o bambini, di usare la stessa cintura di sicurezza.
- I bambini hanno l'abitudine di non
stare fermi per cui potrebbero
assumere posizioni scorrette. Non
consentire mai che un bambino si
metta in modo che il tratto dorsale
della cintura di sicurezza passi
sotto al braccio o dietro la schiena.
Posizionare e vincolare sempre I bambini correttamente nel sedile posteriore.
- Non permettere mai ai bambini di stare in piedi o inginocchiati sul sedile o sul pavimento quando il veicolo è in marcia. In caso d'incidente o di brusca frenata il bambino potrebbe venire scaraventato contro la struttura dell'abitacolo con pericolo di gravi lesioni.
- Non usare mai seggiolini per neonati o per bambini che si "agganciano" sopra allo schienale; potrebbero non fornire un'adeguata sicurezza in caso d'incidente.
- Le cinture di sicurezza possono
arroventarsi, specialmente se il
veicolo viene lasciato
parcheggiato sotto il sole.
Controllare sempre che le fibbie delle cinture di sicurezza non scottino prima di allacciarle addosso ad un bambino.
- Si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia dopo un qualsiasi incidente.
- Se dietro al sedile lato conducente non c'è spazio a sufficienza per posizionare il seggiolino, installare il seggiolino sul sedile posteriore lato destro.
Uso del seggiolino di sicurezza per bambini
Per i bambini piccoli ed i neonati, si devono usare gli appositi seggiolini.
Questi seggiolini devono essere della dimensione adatta al bambino e devono essere installati in accordo alle istruzioni fornite dal produttore. Per motivi legati alla sicurezza, si raccomanda di sistemare il seggiolino di sicurezza per bambini sui sedili posteriori.
ATTENZIONE Non sistemare mai un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore poiché, in caso di attivazione dell'airbag del passeggero, l'impatto potrebbe risultare fatale per il bambino.
ATTENZIONE - Installazione del seggiolino di sicurezza per bambini
- Se il seggiolino di sicurezza per bambini non è fissato correttamente al sedile o se il bambino non è vincolato a dovere al seggiolino, l'incolumità o la stessa vita del bambino vengono esposte a grave rischio in caso d'incidente. Prima di installare il seggiolino di sicurezza per bambini, leggere le istruzioni fornite dal costruttore del seggiolino.
- Si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia se la cintura di sicurezza non funziona come descritto in questa sezione.
- L'inosservanza delle istruzioni riportate nel presente manuale relative ai seggiolini di sicurezza per bambini e delle istruzioni fornite insieme al seggiolino può aumentare il rischio e/o la gravità delle ferite in caso d'incidente.
- Se il poggiatesta del veicolo impedisce la corretta installazione di un seggiolino per bambini (come descritto nel manuale del sistema seggiolino per bambini), il poggiatesta del rispettivo sedile deve essere diversamente regolato o completamente rimosso.
- Fissaggio di un seggiolino per bambini mediante cintura di sicurezza a tre punti
- Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini
- Fissaggio del seggiolino di sicurezza per bambini con sistema di "ancoraggio flessibile" (se in dotazione)
- Fissaggio del seggiolino di sicurezza per bambini con sistema "ISOFIX" e sistema di "ancoraggio flessibile" (se in dotazione)
Leggi anche:
Lexus CT200H. Impostazioni dettagliate del
Bluetooth
È possibile verificare e modificare i dettagli delle impostazioni
Bluetooth.
Come verificare e modificare i dettagli delle impostazioni Bluetooth
Scegliere "Configurazione Bluetooth*": p ...
Renault Megane. Dispositivi complementari alla cintura anteriore
A seconda della versione del veicolo,
possono essere costituiti da:
pretensionatori dell'avvolgitore
della cintura di sicurezza;
pretensionatori della cintura ventrale;
limitatori di sforzo ...
KIA Cee'd. Servosterzo elettronico
Il servosterzo utilizza un motorino per
ridurre lo sforzo sul volante. Se il motore
è spento, o se il servosterzo non è
efficiente, lo sterzo funziona comunque,
ma in questo caso ric ...