Toyota Prius: Alzacristalli elettrici
Procedure di apertura e chiusura
I finestrini dotati di alzacristalli elettrici possono essere aperti e chiusi utilizzando gli interruttori.
L'azionamento dell'interruttore fa muovere i finestrini laterali come segue:
- Chiusura
- Chiusura rapida*
- Apertura
- Apertura rapida*
*: per arrestare il finestrino laterale in una posizione intermedia, azionare l'interruttore nella direzione opposta.
Interruttore bloccaggio cristalli
Premere l'interruttore per bloccare i cristalli dei finestrini dei passeggeri.
Utilizzare questo interruttore per impedire l'apertura o la chiusura accidentale dei finestrini dei passeggeri da parte dei bambini.
Premere di nuovo l'interruttore per sbloccare i cristalli dei finestrini dei passeggeri.
■ Gli alzacristalli elettrici possono essere azionati quando
L'interruttore di alimentazione è posizionato sulla modalità ON.
■ Azionamento degli alzacristalli elettrici dopo aver spento il sistema ibrido
Gli alzacristalli elettrici possono essere azionati per circa 45 secondi anche dopo che l'interruttore di alimentazione è stato portato in modalità ACCESSORY o è stato spento. Non possono invece essere azionati dopo l'apertura di una portiera anteriore.
■ Funzione di protezione anti-schiacciamento
La presenza di un corpo estraneo tra il finestrino laterale e la cornice del finestrino durante la chiusura del finestrino comporta l'arresto del movimento del finestrino laterale con conseguente leggera apertura del finestrino laterale.
■ Funzione di protezione anti-intrappolamento
Se un corpo estraneo rimane intrappolato tra il finestrino laterale e la portiera durante l'apertura del finestrino laterale, il movimento del finestrino laterale si arresta.
■ Quando non è possibile aprire e chiudere gli alzacristalli elettrici
Quando la funzione di protezione anti-schiacciamento o la funzione di protezione antiintrappolamento si comporta in modo anomalo e il finestrino laterale non può essere aperto o chiuso, eseguire le seguenti operazioni con l'interruttore alzacristalli elettrico della portiera interessata.
- Fermare il veicolo. Con l'interruttore di alimentazione in modalità ON, azionare in continuazione l'interruttore alzacristalli elettrico nella posizione di chiusura rapida o nella posizione di apertura rapida entro 4 secondi dall'attivazione della funzione di protezione anti-schiacciamento o della funzione di protezione anti-intrappolamento in modo da aprire e chiudere il finestrino elettrico laterale.
- Se non è possibile aprire e chiudere il finestrino laterale nonostante queste operazioni, eseguire la seguente procedura per inizializzare la funzione.
- Portare l'interruttore di alimentazione in modalità ON.
- Sollevare l'interruttore alzacristalli elettrico mantenendolo nel senso di chiusura rapida e chiudere completamente il finestrino laterale.
- Rilasciare temporaneamente l'interruttore alzacristalli elettrico e quindi sollevarlo di nuovo mantenendolo nel senso di chiusura rapida per circa 6 secondi o più.
- Tenere premuto l'interruttore alzacristalli elettrico nel senso di apertura rapida.
Quando il finestrino laterale è completamente aperto, continuare a mantenere premuto l'interruttore per ancora 1 secondo o più.
- Rilasciare temporaneamente l'interruttore alzacristalli elettrico, quindi premerlo nuovamente, mantenendolo in posizione di apertura rapida per circa 4 secondi o più.
- Sollevare nuovamente l'interruttore alzacristalli elettrico trattenendolo nel senso di chiusura rapida. Quando il finestrino laterale è completamente chiuso, continuare a trattenere l'interruttore per ancora 1 secondo o più.
Se si rilascia l'interruttore mentre il finestrino laterale è in movimento, iniziare nuovamente dal primo punto.
Se il movimento del cristallo si inverte e il finestrino laterale non può essere chiuso o aperto completamente, far controllare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Funzionamento dei finestrini collegato al bloccaggio delle porte
- Gli alzacristalli elettrici possono essere aperti e chiusi utilizzando la chiave meccanica.*
- Gli alzacristalli elettrici possono essere aperti e chiusi utilizzando il radiocomando a distanza.*
*: queste impostazioni devono essere personalizzate presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Funzione di avvertenza apertura dell'alzacristalli elettrico
Il cicalino suona e sul display multi-informazioni del quadro strumenti viene visualizzato un messaggio quando l'interruttore di alimentazione viene spento e la portiera del conducente viene aperta con gli alzacristalli elettrici aperti.
■ Personalizzazione
Le impostazioni (ad es., funzionamento collegato al bloccaggio delle porte) possono essere modificate.
AVVISO
Osservare le seguenti precauzioni.
L'inosservanza può essere causa di lesioni gravi, anche letali.
■ Chiusura dei finestrini
- Il conducente è responsabile dell'azionamento degli alzacristalli elettrici, anche di quelli dei passeggeri. Per evitare l'azionamento involontario, in particolare da parte di un bambino, non consentire l'utilizzo degli alzacristalli elettrici ai bambini. È infatti possibile che parti del corpo di un bambino o di altri passeggeri rimangano intrappolate durante il movimento degli alzacristalli elettrici. Inoltre, se ci sono bambini a bordo, è consigliabile utilizzare l'interruttore bloccaggio cristalli.
- Verificare che tutti i passeggeri non abbiano parti del corpo in posizione tale da interferire con l'azionamento dei cristalli dei finestrini laterali.
- Quando si utilizza il radiocomando a distanza o la chiave meccanica e si azionano gli alzacristalli elettrici, azionare questi ultimi dopo aver verificato che nessun passeggero abbia parti del corpo in posizione tale da rimanere intrappolate nel finestrino laterale. Inoltre, non lasciare che un bambino azioni il finestrino laterale con il radiocomando a distanza o la chiave meccanica. È infatti possibile che una parte del corpo dei bambini o degli altri passeggeri rimanga intrappolata durante il movimento degli alzacristalli elettrici.
- Quando si esce dal veicolo, spegnere l'interruttore di alimentazione, prendere la chiave e portare i bambini con sé. L'azionamento potrebbe avvenire involontariamente, per scherzo, ecc., e potrebbero verificarsi incidenti.
■ Funzione di protezione anti-schiacciamento
- Non usare mai alcuna parte del corpo per attivare intenzionalmente la funzione di protezione anti-schiacciamento.
- La funzione di protezione anti-schiacciamento potrebbe non funzionare
se un
oggetto rimane schiacciato poco prima della completa chiusura del finestrino
laterale.
Fare attenzione a non farsi schiacciare una parte del corpo dal finestrino laterale.
■ Funzione di protezione anti-intrappolamento
- Non usare mai alcuna parte del corpo o degli abiti per attivare intenzionalmente la funzione di protezione anti-intrappolamento.
- La funzione di protezione anti-intrappolamento potrebbe non funzionare se viene interposto un oggetto poco prima della completa apertura del finestrino. Fare attenzione a non farsi intrappolare una parte del corpo o degli abiti dal finestrino.
Leggi anche:
KIA Cee'd. Precauzioni per le manutenzioni a cura dell'utente
Interventi impropri o incompleti possono
dare origine a problemi. Questa sezione
fornisce le istruzioni per le manutenzioni
sui componenti facili da effettuare.
NOTA
Manutenzioni a cura dell'uten ...
Citroën C-Elysée. Avviamento con un'altra batteria
Se la batteria del veicolo è scarica, il motore può essere avviato
mediante una batteria d'emergenza (esterna o di un altro veicolo) e con
dei cavi d'emergenza o con un booster per batterie.
...
KIA Cee'd. Condizioni di attivazione degli air bag
Air bag frontali
Gli air bag frontali sono concepiti per
intervenire quando avvengono impatti
frontali di una certa entità, ad una certa
velocità e in determinate posizioni.
...