Toyota Prius: Sistema di accesso e avviamento intelligente
Le operazioni seguenti possono essere eseguite portando semplicemente con sé la chiave elettronica, ad esempio in tasca. Il conducente deve sempre portare con sé la chiave elettronica.
- Sblocca e blocca le porte
- Sblocca e blocca il portellone posteriore (se in dotazione)
- Avvia il sistema ibrido
■ Posizione dell'antenna
- Antenna esterna all'abitacolo (lato conducente)* 1
- Antenna esterna all'abitacolo (lato passeggero anteriore)*1, 2
- Antenne all'interno dell'abitacolo
- Antenna esterna al vano bagagli*2
*1: l'illustrazione si riferisce ai veicoli con guida
a sinistra. Le posizioni dell'antenna sono
invertite per i veicoli con guida a destra.
*2: se in dotazione
■ Raggio d'azione (aree entro cui la chiave elettronica viene rilevata)
Quando si bloccano o si sbloccano le porte
Il sistema può essere azionato quando la chiave elettronica si trova entro circa 0,7 m dalla maniglia della portiera del conducente, dalla maniglia della portiera del passeggero anteriore* e dal dispositivo di apertura del portellone posteriore*. (È possibile azionare solo le porte che rilevano la chiave).
*: se in dotazione
All'avviamento del sistema ibrido o alla commutazione di modalità dell'interruttore di alimentazione Il sistema può essere azionato quando la chiave elettronica è all'interno del veicolo.
■ Allarmi e messaggi di allarme
Un allarme acustico entra in funzione e viene visualizzato un messaggio di allarme sul display multi-informazioni per impedire il furto del veicolo ed evitare incidenti imprevisti derivanti da un uso errato. Quando viene visualizzato un messaggio di allarme, adottare le misure appropriate in base al messaggio.
Quando suona solo un allarme, le circostanze e le procedure correttive sono come segue.
Allarme | Situazione | Procedura correttiva |
L'allarme esterno suona una volta per 5 secondi | Si è tentato di bloccare le porte del veicolo mentre una porta era aperta. | Chiudere tutte le porte e bloccarle di nuovo. |
L'allarme interno emette un impulso ripetutamente | L'interruttore di alimentazione è stato portato in modalità ACCESSORY mentre la portiera del conducente era aperta (oppure la portiera del conducente è stata aperta quando l'interruttore di alimentazione si trovava in modalità ACCESSORY). | Spegnere l'interruttore di alimentazione e chiudere la portiera del conducente. |
■ Quando appare il messaggio "Malfunzionamento Entry & Start System. Vedere manuale d'istruzioni." sul display multi-informazioni
Potrebbe esserci un'anomalia nel sistema. Far controllare immediatamente il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Funzione di risparmio energetico
La funzione di risparmio energetico viene attivata per evitare che la pila della chiave elettronica e la batteria da 12 volt si scarichino quando il veicolo non viene usato per periodi di tempo prolungati.
- Nelle seguenti situazioni, lo sbloccaggio delle porte mediante il sistema di accesso e avviamento intelligente potrebbe richiedere più tempo del previsto.
- La chiave elettronica è stata lasciata in un'area a circa 2 m di distanza dall'esterno del veicolo per 10 minuti o più.
- Il sistema di accesso e avviamento intelligente non è stato usato per 5 giorni o più.
- Se il sistema di accesso e avviamento intelligente non è stato usato per 14 giorni o più, non è possibile sbloccare le porte se non dalla portiera del conducente. In questo caso, afferrare la maniglia della portiera del conducente oppure utilizzare il radiocomando a distanza o la chiave meccanica per sbloccare le porte.
■ Funzione di risparmio energetico della chiave elettronica
Quando la funzione di risparmio energetico è attivata, l'esaurimento della batteria viene ritardato interrompendo la ricezione delle onde radio da parte della chiave elettronica.
Premere due volte mentre si tiene premuto . Verificare che la spia della chiave elettronica lampeggi 4 volte.
Quando la funzione di risparmio energetico è attivata, il sistema di accesso e avviamento intelligente non può essere utilizzato. Per annullare la funzione, premere qualunque pulsante sulla chiave elettronica.
■ Condizioni che influiscono sul funzionamento
Il sistema di accesso e avviamento intelligente, il radiocomando a distanza e il sistema immobilizzatore utilizzano onde radio di bassa intensità. Nelle seguenti situazioni la comunicazione tra la chiave elettronica e il veicolo può essere compromessa impedendo il corretto funzionamento del sistema di accesso e avviamento intelligente, del radiocomando a distanza e del sistema immobilizzatore.
- Pila della chiave elettronica esaurita
- In caso di vicinanza fisica a un ripetitore TV, una centrale elettrica, una stazione di rifornimento, una stazione radio, display di grandi dimensioni, aeroporti o altri impianti che generano onde radio di forte intensità o rumori elettrici
- Chiave elettronica a contatto con/coperta dai seguenti oggetti metallici
- Schede rivestite da un foglio di alluminio
- Pacchetti di sigarette con un foglio di alluminio all'interno
- Borsette o portafogli in metallo
- Monete
- Scaldini per le mani in metallo
- Supporti quali CD e DVD
- Altre chiavi con radiocomando (che emettono onde radio) utilizzate nelle vicinanze
- Trasporto della chiave elettronica insieme ai seguenti dispositivi che emettono onde radio
- Radio portatile, telefono cellulare, telefono cordless o altri dispositivi di comunicazione wireless
- La chiave elettronica di un altro veicolo o una chiave con radiocomando che emette onde radio
- PC o PDA (Personal Digital Assistant)
- Riproduttori audio digitali
- Console per videogiochi portatili
- Colorazione per cristalli con contenuto metallico o oggetti metallici fissati al lunotto posteriore
- La chiave elettronica viene posizionata accanto a un caricabatteria o dispositivi elettronici
■ Nota per la funzione di accesso
- Anche quando la chiave elettronica si trova entro il raggio d'azione (aree di rilevamento), nei seguenti casi è possibile che il sistema non funzioni correttamente:
- La chiave elettronica è troppo vicina al finestrino o alla maniglia esterna della porta, al terreno o in posizione elevata quando le porte vengono bloccate o sbloccate.
- La chiave elettronica è sul pannello strumenti, sul pianale, nelle tasche portiere o nel vano portaoggetti quando il sistema ibrido viene avviato o quando viene modificata la modalità dell'interruttore di alimentazione.
- Quando si lascia il veicolo, non dimenticare la chiave elettronica sul pannello strumenti o vicino alle tasche portiere. A seconda delle condizioni di ricezione delle onde radio, la chiave può essere rilevata dall'antenna esterna all'abitacolo, rendendo in questo modo la portiera bloccabile dall'esterno, con il rischio che la chiave elettronica rimanga chiusa all'interno del veicolo.
- Fino a quando la chiave elettronica si trova entro il raggio d'azione, le porte possono essere sbloccate o bloccate da chiunque.
- Anche se la chiave elettronica non si trova all'interno del veicolo, è possibile avviare il sistema ibrido se la chiave è vicina al finestrino.
- Le porte possono sbloccarsi se una grossa quantità d'acqua viene spruzzata sulla maniglia della porta, ad esempio in caso di pioggia o in un autolavaggio, se la chiave elettronica si trova entro il raggio d'azione. (Le porte si bloccano automaticamente dopo circa 30 secondi, se non vengono aperte e richiuse).
- Se per bloccare le porte viene utilizzato il radiocomando a distanza e la chiave elettronica è vicino al veicolo, è possibile che la porta non venga sbloccata dalla funzione di accesso. (Utilizzare il radiocomando a distanza per sbloccare le porte).
- Se si tocca il sensore di bloccaggio della maniglia della portiera indossando i guanti, si potrebbe ritardare o impedire l'operazione di bloccaggio. Togliersi i guanti e toccare nuovamente il sensore di bloccaggio.
- Su alcuni modelli: se l'operazione di bloccaggio viene eseguita
utilizzando il sensore
di bloccaggio, verranno emessi segnali di riconoscimento per due volte
consecutive.
Quindi, non verranno emessi altri segnali di riconoscimento.
- Se la maniglia della porta si bagna mentre la chiave elettronica si trova nel raggio d'azione, la porta potrebbe bloccarsi e sbloccarsi ripetutamente. In tal caso, eseguire le procedure correttive elencate di seguito per lavare il veicolo.
- Portare la chiave elettronica ad almeno 2 m di distanza dal veicolo. (Fare attenzione a non farsi rubare la chiave).
- Attivare la funzione di risparmio energetico della chiave elettronica per disattivare il sistema di accesso e avviamento intelligente.
- Se la chiave elettronica è all'interno del veicolo e una maniglia della porta si bagna durante il lavaggio del veicolo, potrebbe essere visualizzato un messaggio sul display multi-informazioni e all'esterno del veicolo verrà attivato un cicalino. Per spegnere l'allarme, bloccare tutte le porte.
- Il sensore di bloccaggio potrebbe non funzionare correttamente se viene a contatto con ghiaccio, neve, fango, ecc. Pulire il sensore di bloccaggio e tentare di farlo funzionare di nuovo.
- Una rapida entrata nel raggio d'azione o l'improvviso azionamento della maniglia della portiera può impedire lo sbloccaggio delle porte. In questo caso, riportare la maniglia della portiera nella posizione originale e verificare che le porte si sblocchino prima di tirare nuovamente la maniglia.
- Se nell'area di rilevamento è presente un'altra chiave elettronica, potrebbe essere necessario più tempo per sbloccare le porte dopo che è stata afferrata la maniglia della portiera.
■ Quando il veicolo non viene utilizzato per periodi prolungati
- Per evitare il furto del veicolo, non lasciare la chiave elettronica entro 2 m dal veicolo.
- Il sistema di accesso e avviamento intelligente può essere disattivato anticipatamente.
■ Per il corretto funzionamento del sistema
Accertarsi di avere la chiave elettronica con sé per azionare il sistema. Non tenere la chiave elettronica troppo vicino al veicolo quando si aziona il sistema dall'esterno di quest'ultimo.
In base alla posizione e alle condizioni di utilizzo della chiave elettronica, è possibile che questa non venga rilevata correttamente compromettendo il corretto funzionamento del sistema. (L'allarme potrebbe entrare in funzione accidentalmente, oppure la funzione di prevenzione del bloccaggio porte potrebbe non funzionare).
■ Se il sistema di accesso e avviamento intelligente non funziona correttamente
- Bloccaggio e sbloccaggio delle porte: utilizzare la chiave meccanica
- Avviamento del sistema ibrido
■ Personalizzazione
Le impostazioni (ad es. il sistema di accesso e avviamento intelligente) possono essere modificate.
■ Se il sistema di accesso e avviamento intelligente è stato disattivato nelle impostazioni personalizzate
- Sbloccaggio e bloccaggio delle porte: utilizzare il radiocomando a distanza o la chiave meccanica.
- Avviamento del sistema ibrido e commutazione della modalità dell'interruttore di alimentazione
- Arresto del sistema ibrido
AVVISO
■ Precauzioni relative all'interferenza con dispositivi elettronici
- I portatori di pacemaker cardiaci impiantabili, pacemaker terapeutici di risincronizzazione cardiaca o defibrillatori-cardioverter impiantabili devono mantenersi lontani dalle antenne del sistema di accesso e avviamento intelligente. Le onde radio possono interferire con il funzionamento di tali dispositivi. Se necessario, è possibile disattivare la funzione di accesso. Rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un professionista debitamente qualificato ed attrezzato, per ottenere ulteriori informazioni, quali la frequenza e l'intervallo di emissione delle onde radio. Quindi consultare il proprio medico per verificare se è necessario disattivare la funzione di accesso.
- Gli utenti di apparecchiature elettromedicali diverse da pacemaker
cardiaci impiantabili,
pacemaker terapeutici di risincronizzazione cardiaca o
defibrillatori-cardioverter
impiantabili devono rivolgersi al produttore del dispositivo per avere
maggiori
informazioni sul suo funzionamento in presenza di onde radio.
Le onde radio possono avere effetti imprevisti sul funzionamento di tali apparecchiature.
Per ulteriori informazioni su come disattivare la funzione di accesso, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
Leggi anche:
KIA Cee'd. Servizio di traino
Se è necessario far trainare il veicolo per
una emergenza, si raccomanda di
rivolgersi ad un concessionario
autorizzato Kia o ad un servizio di
soccorso stradale. Per evitare di
danneg ...
Toyota Prius. Se si accende una spia di
allarme o suona un cicalino
di allarme
Effettuare con calma uno dei seguenti interventi se una spia di allarme
si accende o lampeggia. Se una spia si accende o lampeggia, ma poi si
spegne, non indica necessariamente un'anomalia del siste ...
Honda Civic. Filtro carburante
Sostituire il filtro carburante in base al tempo e alla distanza specificati
nella tabella di
manutenzione.
Modelli per il Sud Africa
Si consiglia di sostituire il filtro carburante ogni 45.000 k ...