Toyota Prius: Sistema di allarme pressione pneumatici (se in dotazione)
Il veicolo è dotato di un sistema di allarme pressione pneumatici che utilizza valvole e trasmettitori per rilevare la bassa pressione di gonfiaggio pneumatici prima che si verifichino gravi problemi.
Se la pressione degli pneumatici scende sotto a un livello predeterminato, il conducente viene avvisato tramite una spia di allarme.
Il ruotino di scorta non è dotato di una valvola e di un trasmettitore di allarme pressione pneumatici.
Montaggio delle valvole e dei trasmettitori di allarme pressione pneumatici
Quando si sostituiscono gli pneumatici o i cerchi, è necessario montare anche le valvole e i trasmettitori di allarme pressione pneumatici.
Quando vengono montati nuove valvole e nuovi trasmettitori di allarme pressione pneumatici, i nuovi codici ID devono essere registrati nel computer di allarme pressione pneumatici e il sistema di allarme pressione pneumatici deve essere inizializzato. Fare registrare i codici ID delle valvole e dei trasmettitori di allarme pressione pneumatici presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
Inizializzazione del sistema di allarme pressione pneumatici
■ L'inizializzazione del sistema di allarme pressione pneumatici deve essere eseguita nei seguenti casi:
- Nel caso di rotazione degli pneumatici anteriori e posteriori con pressioni di gonfiaggio diverse
- Quando la pressione di gonfiaggio pneumatici varia, ad esempio quando si cambia la velocità di marcia o il carico del veicolo.
Quando il sistema di allarme pressione pneumatici viene inizializzato, la pressione di gonfiaggio pneumatici attuale viene impostata come pressione di riferimento.
■ Come inizializzare il sistema di allarme pressione pneumatici
- Parcheggiare il veicolo in un luogo sicuro e spegnere l'interruttore di
alimentazione.
L'inizializzazione non può essere eseguita quando il veicolo è in movimento.
- Regolare la pressione di gonfiaggio pneumatici alla pressione di
gonfiaggio
pneumatici a freddo prescritta.
Accertarsi di regolare la pressione pneumatici in base alla pressione di gonfiaggio pneumatici a freddo prescritta. Il sistema di allarme pressione pneumatici utilizzerà questo livello di pressione come base di funzionamento.
- Portare l'interruttore di alimentazione in modalità ON.
- Commutare il display multi-informazioni sulla schermata .
- Premere o sugli interruttori di controllo del display, selezionare " (Personalizzazione veicolo)", quindi premere .
- Premere o sugli interruttori di controllo del display, selezionare "Manutenz.", quindi premere .
- Premere o sugli interruttori di controllo del display e selezionare "TPMS", quindi premere .
- Tenere premuto .
- Quando l'inizializzazione è completata, sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio e la spia di allarme pressione pneumatici si accende.
Registrazione dei codici ID
La valvola e il trasmettitore di allarme pressione pneumatici sono dotati di un codice ID esclusivo. Quando si sostituisce una valvola e un trasmettitore di allarme pressione pneumatici, è necessario registrare il relativo codice ID. Fare registrare il codice ID presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Quando sostituire gli pneumatici
Gli pneumatici devono essere sostituiti se:
- Gli indicatori di usura sono visibili su uno pneumatico.
- Presentano danni quali tagli, distacco del battistrada, fessure sufficientemente profonde da esporre la tela e rigonfiamenti che indicano un danno interno.
- Uno pneumatico si sgonfia ripetutamente o non può essere adeguatamente riparato a causa della dimensione o della posizione del taglio o del danno.
In caso di dubbio, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Sostituzione di pneumatici e ruote (veicoli dotati di sistema di allarme pressione pneumatici)
Se il codice ID della valvola e del trasmettitore di allarme pressione pneumatici non è registrato, il sistema di allarme pressione pneumatici non funzionerà correttamente.
Dopo aver guidato per circa 10 minuti, la spia di allarme pressione pneumatici lampeggia per 1 minuto e quindi rimane accesa fissa per indicare un'anomalia nel sistema.
■ Durata degli pneumatici
Gli pneumatici più vecchi di 6 anni devono essere controllati da un tecnico qualificato anche se nuovi o poco utilizzati e se non presentano danni evidenti.
■ Controlli di routine della pressione di gonfiaggio pneumatici (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici)
Il sistema di allarme pressione pneumatici non sostituisce i controlli di routine della pressione di gonfiaggio pneumatici. Assicurarsi di controllare la pressione di gonfiaggio pneumatici regolarmente come parte dei controlli di routine quotidiani del veicolo.
■ In caso di usura degli pneumatici da neve con uno spessore del battistrada rimasto inferiore a 4 mm
L'efficienza degli pneumatici come pneumatici da neve è compromessa.
■ Pneumatici a profilo ribassato (veicoli con pneumatici da 17 pollici)
Rispetto a quelli tradizionali, gli pneumatici a profilo ribassato tendono a usurarsi più rapidamente e, in caso di guida su strade innevate e/o ghiacciate, la loro aderenza risulta ridotta.
Si consiglia quindi di utilizzare catene o pneumatici da neve su strade innevate e/o ghiacciate e di guidare con prudenza e a una velocità appropriata alle condizioni della strada e a quelle atmosferiche.
■ Situazioni in cui il sistema di allarme pressione pneumatici potrebbe non funzionare correttamente (se in dotazione)
- Nei seguenti casi, il sistema di allarme pressione pneumatici potrebbe non funzionare correttamente.
- Se si utilizzano cerchi non originali Toyota.
- Quando si utilizza uno pneumatico di scorta, il sistema potrebbe non funzionare correttamente a causa della struttura dello pneumatico di scorta.
- Uno pneumatico è stato sostituito con uno pneumatico che non è delle dimensioni specificate.
- Sono montate catene da neve, ecc.
- È montato uno pneumatico ausiliario di tipo antiforatura run-flat.
- Se i cristalli sono azzurrati con un trattamento che influisce sui segnali delle onde radio.
- Se è presente una grande quantità di neve o ghiaccio sul veicolo, in particolare attorno ai cerchi o ai passaruota.
- Se la pressione di gonfiaggio pneumatici è considerevolmente superiore al livello specificato.
- Se si utilizza una ruota senza valvola e trasmettitore di allarme pressione pneumatici.
- Se il codice ID sulle valvole e sui trasmettitori di allarme pressione pneumatici non è registrato nel computer del sistema di allarme pressione pneumatici.
- Le prestazioni possono essere compromesse nelle seguenti situazioni.
- In caso di vicinanza fisica a un ripetitore TV, una centrale elettrica, una stazione di rifornimento, una stazione radio, display di grandi dimensioni, aeroporti o altri impianti che generano onde radio di forte intensità o rumori elettrici
- Se si porta con sé una radio portatile, un telefono cellulare, un telefono cordless o altri dispositivi di comunicazione wireless
- Quando il veicolo è parcheggiato, il tempo impiegato dal sistema per attivare o disattivare l'allarme potrebbe aumentare.
- Quando la pressione di gonfiaggio pneumatici diminuisce rapidamente, per esempio per lo scoppio di uno pneumatico, l'allarme potrebbe non funzionare.
■ Operazione di inizializzazione (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici)
- Assicurarsi di eseguire l'inizializzazione dopo avere regolato la
pressione di gonfiaggio
pneumatici.
Inoltre, accertarsi che gli pneumatici siano freddi prima di eseguire l'inizializzazione o la regolazione della pressione di gonfiaggio pneumatici.
- Se l'interruttore di alimentazione è stato spento involontariamente durante l'inizializzazione, non è necessario premere nuovamente l'interruttore di resettaggio poiché l'inizializzazione si riavvierà automaticamente la volta successiva che si porterà l'interruttore di alimentazione sulla modalità ON.
- Se si preme accidentalmente l'interruttore di resettaggio quando l'inizializzazione non è necessaria, regolare la pressione di gonfiaggio pneumatici al livello specificato quando gli pneumatici sono freddi ed effettuare nuovamente l'inizializzazione.
■ Efficacia del sistema di allarme pressione pneumatici (se in dotazione)
L'allarme del sistema di allarme pressione pneumatici cambia in funzione delle condizioni nelle quali è stato inizializzato. Per questa ragione, il sistema può emettere un allarme anche se la pressione pneumatici non raggiunge un livello sufficientemente basso o se la pressione è superiore al valore impostato nel sistema al momento dell'inizializzazione.
■ Quando l'inizializzazione del sistema di allarme pressione pneumatici non riesce (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici)
L'inizializzazione può essere completata in pochi minuti. Tuttavia, nei seguenti casi, le impostazioni non vengono registrate e il sistema non funzionerà correttamente. Se tentativi ripetuti di registrare le impostazioni della pressione di gonfiaggio pneumatici non hanno successo, far controllare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
- Quando si inizializza il sistema, la spia di allarme pressione pneumatici non lampeggia 3 volte e il messaggio di impostazione non viene visualizzato sul display multiinformazioni.
- Dopo aver guidato per un determinato periodo di tempo dal completamento dell'inizializzazione, la spia di allarme rimane accesa dopo aver lampeggiato per 1 minuto.
■ Registrazione dei codici ID (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici)
È possibile registrare i codici ID delle valvole e dei trasmettitori di allarme pressione pneumatici per due treni di ruote.
Non è necessario registrare i codici ID quando si sostituiscono gli pneumatici normali con quelli da neve, a patto che i codici ID delle ruote di entrambi i treni siano stati registrati in precedenza.
Per informazioni sulla modifica dei codici ID, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
AVVISO
■ Quando si controllano o sostituiscono gli pneumatici
Osservare le seguenti precauzioni per evitare incidenti.
L'inosservanza può causare danni ai componenti del gruppo motore-trasmissione e dare luogo a caratteristiche di manovrabilità pericolose che possono portare a un incidente con conseguenti lesioni gravi, anche letali.
- Non mischiare pneumatici di marche, modelli o disegni di battistrada
diversi.
Inoltre non mischiare pneumatici con un grado di usura del battistrada molto differente.
- Non utilizzare pneumatici di dimensioni diverse da quelle raccomandate da Toyota.
- Non mischiare pneumatici di diversa costruzione (radiali, cinturati o a tele incrociate).
- Non mischiare pneumatici estivi con quelli per tutte le stagioni e quelli da neve.
- Non utilizzare pneumatici che sono già stati usati su un altro
veicolo.
Evitare di utilizzare pneumatici di cui non si conoscono le modalità di impiego precedenti.
- Veicoli con ruotino di scorta: non trainare se sul veicolo è montato un ruotino di scorta.
- Veicoli con kit di riparazione di emergenza per foratura: non trainare alcun veicolo/ rimorchio se è installato uno pneumatico riparato con il kit di riparazione di emergenza per foratura. Il carico applicato allo pneumatico potrebbe danneggiarlo inaspettatamente.
■ Quando si inizializza il sistema di allarme pressione pneumatici (se in dotazione)
Non inizializzare il sistema di allarme pressione pneumatici senza aver prima regolato la pressione di gonfiaggio pneumatici al livello specificato. In caso contrario, la spia di allarme pressione pneumatici potrebbe non accendersi, nemmeno se la pressione di gonfiaggio pneumatici è insufficiente, oppure potrebbe accendersi quando la pressione di gonfiaggio pneumatici è in realtà normale.
NOTA
■ Riparazione o sostituzione di pneumatici, ruote, valvole e trasmettitori di allarme pressione pneumatici e cappucci valvola degli pneumatici (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici)
- Per la rimozione o il montaggio di cerchi, pneumatici o valvole e trasmettitori di allarme pressione pneumatici, contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, perché le valvole e i trasmettitori potrebbero danneggiarsi se non vengono maneggiati correttamente.
- Accertarsi di montare i cappucci valvola degli pneumatici. Se i cappucci valvola degli pneumatici non sono montati, potrebbe penetrare acqua nelle valvole di allarme pressione pneumatici, che potrebbero così bloccarsi.
- Quando si sostituiscono i cappucci valvola degli pneumatici, non
usare cappucci
diversi da quelli specificati.
Il cappuccio potrebbe rimanere bloccato.
■ Per evitare danni a valvole e trasmettitori di allarme pressione pneumatici (veicoli dotati di sistema di allarme pressione pneumatici)
Quando uno pneumatico viene riparato con sigillanti liquidi, la valvola e il trasmettitore di allarme pressione pneumatici potrebbero non funzionare correttamente. Se viene usato un sigillante liquido, contattare tempestivamente un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, oppure un'altra officina di assistenza qualificata. Dopo aver utilizzato sigillante liquido, sostituire la valvola e il trasmettitore di allarme pressione pneumatici quando si ripara o sostituisce lo pneumatico.
■ Guida su strade dissestate
Prestare particolare attenzione durante la guida su superfici stradali non compatte o con buche.
Queste condizioni possono causare la perdita di pressione di gonfiaggio pneumatici, riducendone la capacità di ammortizzamento. Inoltre, la guida su strade dissestate può danneggiare gli stessi pneumatici, così come i cerchi e la carrozzeria del veicolo.
■ Pneumatici a profilo ribassato (veicoli con pneumatici da 17 pollici)
Questo tipo di pneumatici può causare maggiori danni ai cerchi rispetto agli pneumatici tradizionali in caso di impatto con il manto stradale. Si raccomanda, pertanto, di prestare attenzione a quanto segue:
- Ricordare di utilizzare sempre la pressione di gonfiaggio pneumatici corretta. Se gli pneumatici non sono gonfi a sufficienza, potrebbero danneggiarsi maggiormente.
- Evitare buche, strade sconnesse, cordoli e altri pericoli sulla strada. Il mancato rispetto di questa precauzione può causare gravi danni agli pneumatici e alle ruote.
■ Se la pressione di gonfiaggio pneumatici diventa insufficiente durante la guida
Interrompere la guida per evitare di danneggiare seriamente gli pneumatici e/o i cerchi.
Leggi anche:
KIA Cee'd. Manutenzione in condizioni d'impiego gravose
I seguenti elementi devono essere sottoposti a manutenzione con maggiore
frequenza sulle vetture usate principalmente in
condizioni d'impiego gravose. Vedere la tabella sotto per gli appropriati
...
Hyundai Ioniq Hybrid. Chiusura dello sportello
bocchettone di rifornimento
combustibile
1. Per installare il tappo serbatoio
combustibile, ruotarlo in senso
orario fino al primo "click".
2. Chiudere lo sportello bocchettone
di rifornimento combustibile fino
che non viene ...
Škoda Rapid. Cerchi e pneumatici
Indicazioni per l'uso delle ruote
Durante i primi 500 km i pneumatici nuovi non presentano ancora un'aderenza
ottimale, quindi guidare con particolare prudenza.
I pneumatici con il batti ...